D.A.I.S.S.I.L.
"Documento di Analisi e di Indirizzo per lo Sviluppo del Sistema Industriale Lombardo"
Il Documento di Analisi e di Indirizzo per lo Sviluppo del Sistema Industriale Lombardo meglio conosciuto come DAISSIL è un nuovo strumento di politica industriale per la promozione e sviluppo del territorio che la Provincia di Brescia ha elaborato al fine di definire la strategia di sviluppo del sistema industriale bresciano.
Si tratta di un documento programmatico di indirizzo, nel quale viene esplicitato un quadro pianificatorio sufficientemente approfondito necessario alla definizione di una strategia complessiva a sostegno della crescita del tessuto produttivo, elaborata in modo da concorrere efficacemente all'armonizzazione delle politiche di sviluppo con le politiche di uso e di assetto del territorio.
La realizzazione del DAISSIL ha rappresentato per la Provincia di Brescia uno strumento cardine per poter perseguire i seguenti obiettivi principali:
- individuare gli assi prioritari di sviluppo per il sistema produttivo bresciano;
- razionalizzare gli interventi per lo sviluppo e la qualificazione delle aree industriali a livello provinciale;
- massimizzare l'impatto sul processo di sviluppo locale degli interventi finanziati con fondi pubblici;
- assicurare il principio di concertazione della spesa pubblica ed al tempo stesso la qualità degli interventi finanziati.
A tal fine la Provincia di Brescia ha presentato domanda di accesso ai finanziamenti regionali per l'attuazione del proprio programma DAISSIL facendo di tale Documento, grazie all'Assistenza Tecnica fornita da Nomisma - la società di studi economici bolognese, una tappa di un processo interattivo e partecipato a livello locale, basato su condivisione della metodologia, costanza dell'azione strategica e aggiornamento nel tempo delle linee di azione attraverso il coinvolgimento dei principali soggetti che operano sul territorio.
In particolare è stata prestata particolare attenzione alla definizione di un modello di governance che, sperimentato con successo durante la stesura del DAISSIL, consentirà una gestione ed una implementazione del DAISSIL stesso ed un suo monitoraggio nel tempo.
La Cabina di Regia, organismo politico di riferimento, è stata affiancata, nel percorso di progettazione del Documento, da due Commissione Tecniche (Attività produttive e turismo, Welfare e formazione) con il compito di approfondire e declinare operativamente gli ambiti di riflessione emersi in seno alla Cabina di Regia con particolare riferimento alla aree industriali, alla logistica e ai trasporti, all'innovazione e alla conoscenza, alle infrastrutture immateriali e ai servizi alle imprese e al turismo.
Il presidio delle diverse tematiche da parte delle Commissioni Tecniche e l'istituzionalizzazione della Cabina di Regia stessa consentiranno di dare attuazione operativa al DAISSIL e di farne il documento programmatorio di riferimento per lo sviluppo del sistema industriale e produttivo bresciano.
Il percorso di redazione metodologica del DAISSIL ha attraversato due fasi fondamentali, ciascuna implementata con diverse metodologie di partecipazione e strumenti di analisi, che si sono intrecciate durante tutta la progettazione del Documento:
- Analisi di contesto: sviluppata facendo riferimento alle fonti statistiche, ma anche ad interviste a testimoni privilegiati, con particolare riferimento al mercato del lavoro, alla dotazione infrastrutturale, alla struttura produttiva, al sistema creditizio e turistico, ai fabbisogni delle imprese. In tale ambito, sono stati sviluppati due specifici approfondimenti:
- analisi della situazione economica-finanziaria di alcune imprese della provincia di Brescia;
- mappatura delle aree produttive presenti sul territorio provinciale attraverso un'indagine diretta presso i 206 Comuni bresciani.
- Individuazione delle strategie e delle progettualità: partendo dai dati emersi dall'analisi di contesto e dall'ascolto locale è stato definito l'impianto strategico del DAISSIL volto a favorire la competitività del tessuto produttivo bresciano, sostenendo i comparti produttivi tipici, rafforzando i settori emergenti in una logica di funzionalità ai settori tradizionali e promuovendo la realizzazione di infrastrutture innovative, accompagnate da mirate azioni di marketing sia interno che esterno.
La rivisitazione dell'impianto strategico del DAISSIL è stata frutto del processo di concertazione e di confronto interno alla Cabina di Regia che ha portato all'identificazione dei progetti cardine su cui la Cabina di Regia stessa sarà fattivamente impegnata per garantirne la realizzazione.
La definizione della strategia e dei progetti cardine del DAISSIL parte dall'assunto che la competitività di un sistema produttivo si basa su un insieme integrato di fattori che fanno riferimento alla capacità delle singole imprese di innovare e di penetrare nuovi mercati, ma anche del territorio di favorire questi processi, mettendo a disposizione delle imprese un insieme di relazioni, strutture di servizio ed infrastrutture sulle quali innestare la capacità di crescita del tessuto imprenditoriale. Su questi aspetti "di sistema" il DAISSIL si è concentrato e la Cabina di Regia ha declinato i progetti cardine ritenendo che a questi fosse connessa la capacità competitiva del sistema bresciano.
Gli interventi cardine identificati sono i seguenti:
1. "Manufacturing technology and design innovation"
2. "Osservatorio dinamico sullo sviluppo del territorio"
3. "Ricchezza Industriale"
4. "Verso l'EXPO 2015"
5. "Tavolo per la crescita turistica"
6. "Sviluppo industriale in un ambiente protetto e accessibile"
7. "Marketing logistico territoriale"
8. "La cultura della logistica"
Questi progetti cardine, che hanno il ruolo di segnare l'avvio del percorso puntando a dare una risposta a quelle che sono le criticità più urgenti, danno conto di come il DAISSIL abbia affrontato, anche dal punto di vista progettuale, il tema della competitività a 360 gradi.
I progetti cardine del DAISSIL infatti non vogliono rappresentare nuovi interventi" calati dall'alto", ma riprendere un percorso di dialogo e crescita già avviato e definito nel territorio bresciano, facilitando l'avvio di progetti già identificati, articolandoli meglio e completandone le azioni, sulla base delle evidenze emerse dal percorso di progettazione partecipata del Documento.
In conclusione il DAISSIL costituisce un'occasione unica di riflessione e di intervento nel nostro territorio consentendo alla nostra provincia di dotarsi di una piattaforma di crescita che combina il mondo imprenditoriale, quello della ricerca e della pubblica amministrazione. Ora abbiamo tra le mani uno strumento prezioso che ci guiderà nella ricerca di soluzioni pragmatiche ed innovative indispensabili per affrontare il difficile momento congiunturale.
Aristide Peli
Vice Presidente della Provincia di Brescia
Per informazioni contattare:
dott. Fabio De Marco
Provincia di Brescia
Settore Economia e Politiche Negoziali
Tel. 030.3749749
E-mail: fdemarco@provincia.brescia.it
Allegati
Rapporto finale DAISSIL
Note: Scarica il documento
Scheda Area Brescia e Comuni vicini
Note: Scarica il documento
Scheda Area Val Camonica
Note: Scarica il documento
Scheda Area Franciacorta e Sebino
Note: Scarica il documento
Scheda Area Valtrompia
Note: Scarica il documento
Scheda Area Valsabbia
Note: Scarica il documento
Scheda Area Garda Bresciano
Note: Scarica il documento