Il ritorno del orso e del lupo: alcune informazioni

Orso bruno - fotografia scattata nell'estate 2014 dagli agenti di Polizia Provinciale nel territorio di Comune di Darfo Boario Terme.

Orso e lupo stanno tornando anche sulle montagne della provincia di Brescia.

L’orso sta facendo la sua  ricomparsa in provincia di Brescia a seguito del programma di reintroduzione life Ursus avviato alla fine degli anni 90 nella confinante provincia di Trento, dagli iniziali 9 esemplari immessi ad oggi si ha una popolazione di circa 50 esemplari.

Il lupo sta lentamente ricolonizzando le Alpi sia da ovest con esemplari provenienti dall’appennino sia da est con esemplari provenienti da Slovenia e Croazia, un primo branco riproduttivo composto da esemplari delle due popolazioni si è recentemente formato in Lessinia nella vicina Provincia di Verona.

In allegato si pubblicano alcune informazioni relative a:

-          norme comportamentali da seguire in caso di incontri con orsi,

-          procedure da seguire per la richiesta di interventi in caso di danni da orso o lupo,

-          segnalazione di tracce o avvistamenti di orsi o lupi.

Le informazioni e i documenti qui allegati si riferiscono ai “grandi carnivori” (orso e lupo)”.

Il ritorno dei grandi predatori

Note: procedure per segnalazione danni e avvistamenti

Norme comportamentali

Note: da seguire in caso di incontri con orsi