Agenzie pratiche automobilistiche: esame per l'abilitazione professionale per apertura di una agenzia

L'esame è indispensabile per ottenere l'attestato che certifica l'abilitazione professionale che costituisce uno dei requisiti necessari per richiedere l'autorizzazione provinciale per l'apertura di una agenzie pratiche auto (previsti dall'art. 3 della L. 264/91). 
L'attestato di idoneità professionale viene rilasciato solo dopo l'esame da sostenersi presso la Provincia di Brescia.
L'esame consta di una prova scritta basata su quesiti a risposta multipla chiusa sulle seguenti materie:

- la circolazione stradale,
- il trasporto di merci,
- la navigazione,
- il P.R.A.,
- il regime tributario

Sul sito internet della Provincia www.provincia.brescia.it area tematica Trasporto Privato sono pubblicate le date degli esami e l'elenco con le domande oggetto d'esame.

Adempimenti

E' necessario presentare la domanda di iscrizione all'esame (in bollo) debitamente compilata in ogni sua parte e corredata di attestazione del pagamento del diritto di segreteria e dalla fotocopia (fronte-retro) leggibile di un documento di identità in corso di validità. Superato l'esame la Provincia rilascia il certificato di abilitazione.

Costi

€ 16,00 pari al valore della marca da bollo da apporre sulla domanda. Versamento su bollettino di c.c.p n. 40867210 intestato a Provincia di Brescia - Servizio Motorizzazione Civile - di un importo pari a € 70,00 specificando la causale di versamento. L'attestazione di versamento dovrà essere allegata alla domanda.

Tempi

Da un minimo di un mese ad un massimo sette mesi, in relazione alle due sessioni annuali d'esame.

Note

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

Destinatari

Cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea residenti in Italia maggiorenni e in possesso di diploma di scuola media superiore che intendono intraprendere l'attività di consulente automobilistico.

 

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Settore di riferimento

Settore della Pianificazione Territoriale

Responsabile

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Trasporti

Responsabile ufficio

Tiziano Andriulli
0303749579
tandriulli@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento: Tiziano Andriulli
tel. 030/3749579 fax 030/3749666
email tandriulli@provincia.brescia.it

 

Referente del servizio: Sig.ra Milena Strambini
tel. 030/3748030 fax 030/3749666
email mstrambini@provincia.brescia.it

Orari

lunedi - venerdi: 9-12

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

31/01/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi