Autorizzazione alle emissioni in atmosfera
Il servizio è relativo al rilascio dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera degli impianti ai sensi dell’art. 269 del decreto legislativo n. 152/06 e s.m.i.
Il servizio riguarda anche l’aggiornamento dell’autorizzazione a seguito di modifiche all’impianto, il rinnovo dell’autorizzazione ed il riscontro della comunicazione di variazione del gestore dell’impianto.
Il provvedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato: il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione se non nel caso di comunicazione di modifica non sostanziale dell’impianto che può essere realizzata trascorsi 60 giorni dalla data di trasmissione della comunicazione senza che la Provincia si sia espressa in merito.
Adempimenti
La domanda va presentata con le modalità ed i contenuti indicati nella specifica sezione del sito dell’ente all’indirizzo: http://www.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/emissioni-atmosfera
La modulistica di riferimento è scaricabile dal sito dell’ente all’indirizzo: http://www.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/emissioni-atmosfera
Costi
All’atto di presentazione della domanda devono essere assolti gli oneri in materia di imposta di bollo mediante compilazione dell'apposito modulo – Annullamento marca da bollo - scaricabile nella sezione allegati.
Gli oneri a carico dei richiedenti sono determinati ai sensi della d.G.R. n. 9201 del 30/03/2009. I soggetti interessati devono compilare il modulo predisposto e scaricabile nella specifica sezione del sito dell'ente all'indirizzo: http://www.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/emissioni-atmosfera
Tempi
Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 120 giorni.
Note
Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;
Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni dall'avvenuta piena conoscenza ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Riccardo Davini - Direttore del Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio - tel. 030 3749739 - rdavini@provincia.brescia.it.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, il richiedente, entro i successivi sessanta giorni, può richiedere al Ministro della transizione ecologica (e-mail: CLEA@pec.minambiente.it) di provvedere, notificando tale richiesta anche alla Provincia.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
La normativa statale e regionale e gli atti provinciali di riferimento sono consultabili e scaricabili sul sito dell’ente all’indirizzo http://www.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/emissioni-atmosfera
Destinatari
Soggetti gestori di impianti (stabilimenti) non soggetti alla normativa relativa all'autorizzazione integrata ambientale (AIA) ed alla normativa che disciplina l'autorizzazione unica ambientale (AUA).
Segnalazioni sul servizio
Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Aria, Rumore e Sportello IPPC grossini@provincia.brescia.it
Settore di riferimento
Settore Sviluppo Industriale e Paesaggio
Responsabile
Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it
Ufficio di riferimento
Ufficio Aria- Rumore
Responsabile ufficio
Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it
Sede
Via Milano 13 25126 Brescia
Personale addetto
Responsabile del procedimento: dott. Pierangelo Barossi
tel. 030-3749576
e-mail pbarossi@provincia.brescia.it
Istruttore del procedimento: ing. Federico Sacchetti
tel. 030-3749698
e-mail fsacchetti@provincia.brescia.it
Istruttore del procedimento: geom. Gianluca Rossini
tel. 030-3749853
e-mail grossini@provincia.brescia.it
Istruttore amministrativo: sig.ra Caterina Bizzoni
tel. 030-3749732
Orari
Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Livello di informatizzazione
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Allegati
Annullamento marca da bollo unica
Note: Annullamento marca da bollo unica
Data di aggiornamento scheda
27/05/2024
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.