Agenzie automobilistiche: esami per idoneità professionale
La normativa che disciplina l'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto prevede che la stessa possa essere esercitata a seguito rilascio di un'autorizzazione provinciale al soggetto giuridico richiedente, previo verifica dei requisiti previsti dall'art. 3 della L. 264/91, fra i quali si evidenzia il possesso dell'attestato di idoneità professionale.
A seguito del trasferimento di competenze dal Ministero dei Trasporti alle Province operato dal D.Lgs. 112/1998, il suddetto attestato può essere ottenuto previo superamento di un esame avanti all'apposita Commissione Provinciale.
Ai sensi dell'art. 5 della succitata norma, l'esame in questione consta di una prova scritta basata su quesiti a risposta multipla predeterminata vertenti le seguenti discipline:
a. la circolazione stradale
b. il trasporto di merci
c. la navigazione
d. il P.R.A.
e. il regime tributario
La normativa prevede altresì che l'elenco completo dei quesiti e delle risposte, escluse le soluzioni, venga messo a disposizione degli interessati almeno sessanta giorni prima della data fissata per l'esame.
I calendario degli esami è pubblicato, quando disponibile, nella sezione notizie (clicca qui).
Allegati
Circolare n.59 del 1997
Note: Scarica l'allegato
Elenco dei quesiti e delle risposte
Note: Scarica l'allegato