La Grande Guerra in territorio bresciano - archivio Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio Roma

La settima armata sul fronte italo asburgico in territorio bresciano

In occasione del Centenario per la Grande Guerra e delle celebrazioni che si protrarranno sino al 2018, la Provincia di Brescia intende mettere a disposizione del pubblico il patrimonio storico di cui è venuta in disponibilità da parte dell'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio di Roma.

Si tratta di circa 10.000 fotogrammi che riproducono dal cartaceo la documentazione riguardante la 7° Armata, presente sul fronte italo asburgico nella porzione occidentale di territorio bresciano.

La Provincia, visto l’interesse manifestato da diversi Enti e/o Associazioni che hanno fatto richiesta di accedere alla documentazione – e tra i quali compaiono anche alcuni Atenei – data la valenza di forte "segno" lasciato nella memoria e nel patrimonio culturale e storico dalle opere relative alla Grande Guerra sul territorio bresciano, intende in questo modo favorire la possibilità di accesso online a Scuole, Enti e/o Associazioni e privati cittadini che siano interessati alla conoscenza, consultazione e divulgazione del prezioso materiale.

In particolare intende promuovere - ed ove necessario coordinare - progetti di valorizzazione delle vestigia anche attraverso studi di approfondimento storico che potrebbero essere avvalorati dalla documentazione ad oggi in possesso.

FONTI

La documentazione originale è conservata presso l'Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio di Roma. In seguito a Convenzione stipulata nel 2006 tra Provincia di Brescia, Provincia Autonoma di Trento e Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto Onlus, è stata individuata, descritta e riprodotta tramite microfilm, la documentazione che qui si mette a disposizione.

CONSULTAZIONE

La consultazione dei fotogrammi depositati presso il nostro Ente, avrà possibilità di riproduzione e divulgazione del medesimo materiale solo dopo aver acquisito il Nulla osta della Provincia di Brescia con specifica richiesta da inoltrare al Direttore del Settore Territorio dott. Riccardo Davini Via Milano 13 - 25122 Brescia.

MODALITA' DI RICHIESTA

Nella richiesta di estrazione e stampa del materiale, per disposizioni dell'Istituto Storico dell'Arma del Genio di Roma, sarà necessario citare quanto segue:

• NOME E COGNOME di chi deve usufruire del materiale e relativa copia della Carta di Identità

• che tipo di materiale viene estratto (ad es. foto del rifugio alpino "x", sentieristica militare della zona dell'Adamello...etc. - numero fotogrammi)

• FINALIZZAZIONE DELLO STUDIO e titolo del Progetto.

Si precisa che la documentazione eventualmente resa riproducibile togliendo la scritta "Provincia di Brescia", avrà l’obbligo di citazione della fonte dell’Archivio dell’Istituto Storico dell’Arma del Genio di Roma.

Elenco del materiale documentario relativo alla 7° Armata riprodotto in microfilm 35mm

Note: scarica l'allegato

Ultima modifica: Lun, 20/11/2017 - 13:40