Efficientamento energetico della Rete di Illuminazione Pubblica

Smart Area BresciaInterventi in materia di Innovazione della rete di illuminazione pubblica e progettazione unitaria di interventi di Smart City.

Il progetto è coerente a gli obiettivi dell'Agenda Digitale Italiana e intende rispondere alle priorità definite dal Programma Energetico Ambientale della Regione Lombardia (PEAR), per quanto riguarda l'impiego dei fondi strutturali europei (2014 - 2020), finalizzati a interventi integrati tra efficientamento delle reti di illuminazione pubblica e infrastruttura per l'erogazione di servizi smart.

IL PROGETTO

• Progettazione unitaria di interventi energetici e Smart City sul territorio bresciano
  • Supporto ai comuni per riacquisizione della rete
  • Adesione al progetto di Comuni di altre Province

ARCHITETTURA DEL PROGETTO

• Unico schema progettuale
  • Allegati tecnici di dettaglio per ciascun Comune
  • Unico progetto per reti intelligenti
  • Coordinamento tra gruppi nel bresciano
  • Apertura a Comuni di altre Province

ATTIVITA’

• Coinvolgimento tecnici/politici Comunali
  • Assistenza tecnica nella definizione di indicazioni di intervento oltre che nella supervisione e valutazione del progetto di riqualifica dell’impianto di illuminazione pubblica.
  • Redazione unitaria del progetto su aspetti tecnici, finanziari e amministrativi.
  • Integrazione con altri progetti di natura provinciale: rete bibliotecaria, PAES, mobilità elettrica, mappatura reti sottosuolo, etc

NUMERI DEL PROGETTO

FINANZIAMENTI APPROVATI
Fondazione Cariplo

Bando 100 Comuni Efficienti e Rinnovabili
Ed. 2015 - 105.000 Euro (1° raggruppamento 4 comuni)

Bando 100 Comuni Efficienti e Rinnovabili
Ed. 2016 - 145.000 Euro (2° raggruppamento 10 comuni)

Bando Lumen della Regione Lombardia
Contributi a fondo perduto del 30% finalizzati a interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati per circa 6.700.000 euro.

PROGRAMMA SMART CITY
Realizzazione di un’infrastruttura di rete abilitante soluzioni e servizi digitali per cittadini, imprese e PA per un nuovo modello di politica di sviluppo per il territorio

Ultima modifica: Gio, 03/10/2019 - 09:57