Il Codice dell'Amministrazione Digitale

Il Codice dell'Amministrazione Digitale

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), arrivato a celebrare i suoi primi 18 anni di vita, rappresenta ancora il punto di riferimento normativo per la trasformazione digitale della PA in Italia. Una guida che sta fornendo utili indicazioni anche a cittadini e provider, per la corretta gestione di documenti informatici e processi amministrativi digitalizzati.

Il CAD è un testo unico che riunisce e organizza le norme riguardanti l'informatizzazione della Pubblica Amministrazione nei rapporti con i cittadini e le imprese. Istituito con il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, è stato successivamente modificato e integrato prima con il decreto legislativo 22 agosto 2016 n. 179 e poi con il decreto legislativo 13 dicembre 2017 n. 217 per promuovere e rendere effettivi i diritti di cittadinanza digitale.

Con l'ultimo intervento normativo il CAD è stato ulteriormente razionalizzato nei suoi contenuti. Si è proceduto a un'azione di deregolamentazione, sia semplificando il linguaggio, sia sostituendo le precedenti regole tecniche con linee guida, a cura di AgID, la cui adozione risulterà più rapida e reattiva rispetto all'evoluzione tecnologica. (fonte AgID).

Qui di seguito il link al testo coordinato del codice dell'amministrazione digitale aggiornato, da ultimo, con le modifiche apportate dal D.L. 30 aprile 2022, n. 36, convertito, con modificazioni, dalla L. 29 giugno 2022, n. 79, dal D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 aprile 2023, n. 41:

Data: 13/06/2023 Ultima modifica: Mar, 13/06/2023 - 16:09
Pubblicato da: Urp - Redazione Web Fonte: Ufficio Affari Generali - Innovazione